1901

In libreria – Il Rettangolo dei Sogni

Un racconto del calcio e sul calcio descritto da una prospettiva privilegiata quanto rara: quella del campo.

Una storia di sport e di sogni vista con gli occhi più sinceri che esistano: quelli dei bambini.

La lectio magistralis di tre uomini che hanno dedicato la vita a una passione: il pallone.

Con prefazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò:

Vedere la vita con gli occhi di un bambino è sempre emozionante. Ci riporta indietro nel tempo, ci fa accarezzare ricordi mai banali e riassaporare il gusto unico di esperienze speciali. È un dolce sussulto che intenerisce, offrendoci la percezione di quello che aiuta davvero a diventare grandi e a farlo nel modo più giusto. Lontano dalle esasperazioni, facendo dell’aspetto ludico il cardine essenziale di un processo graduale, gratificante, di un’immensità morale ed educativa totalizzante. Questa pubblicazione tocca le corde del cuore, lo fa con soave leggerezza, perché racconta di giovani e di sport – declinato nell’accezione calcistica –, due cose straordinarie che, messe insieme, disegnano arcobaleni anche negli orizzonti più cupi, regalando speranze e sorrisi”.

Gli autori:

Mario Bocchetti è nato a Napoli nel 1991, ha sempre diviso la sua vita tra l’amore per la sua città, la scienza e soprattutto per lo sport. Sognatore di un’epoca diversa, da buon Napoletano, sempre pronto ad ascoltare e commuoversi per le vere emozioni legate allo sport e agli uomini che hanno reso possibili queste piccole, ed immense, imprese. Racconta il mondo che vive attraverso il Blog Una Questione di Centimetri.

Silvio Crisari, nato a Roma nel 1972, è un allenatore di calcio, specializzato anche in Uefa B. Tra i fautori della metodologia Futsal Solution (metodologia propedeutica per lo sviluppo del calciatore “pensante” moderno), nel 2014 è stato allenatore delle categorie 2006/2009 della As Roma calcio, per poi passare sulla panchina della Rappresentativa Allievi regionale di calcio a 5 del Lazio con cui ha ottenuto molteplici riconoscimenti. Ha collaborato con la University Nevada Las Vegas e con la società del Guyang (Cina). Collabora attualmente con la EuroJ Sport Academy (Kagoshima-Tokyo).

Ciro Ruotolo ama raccontare ciò che vede, ciò che sente, ciò che lo emoziona. Il gioco del calcio, la sua faccia più pulita e nobile, è una di quelle cose che risveglia in lui alcune tra le sensazioni più affascinanti che un amante possa provare.

 

Per ulteriori informazioni: www.europaedizioni.it