L’efficacia dell’educazione motoria e fisica frutto di un agire consapevole dell’insegnante

  • 07/09/2019 - 14/09/2019

Download documenti:


Slides Dell'Eva De Tisi

Esplorazione delle multiple valenze dell’educazione motoria e fisica

Il corso, della durata di 10 ore, offre l’opportunità di cogliere la logica dell’intenzionalità e finalizzazione educativa, base di ogni proposta ludico motoria consapevolmente predisposta. A tale riguardo verranno presentate alcune soluzioni esplicative, atte a facilitare negli alunni il perseguimento consapevole di competenze motorie e non solo. Il focus porrà inoltre in risalto l’impiego di una metodologia in grado di tener conto di opportune soluzioni, volte a facilitare e promuovere idonei processi d’inclusione.
Verrà poi presentata una proposta didattica, con l’impiego di materiali non convenzionali, incentrata sull’approccio metodologico della libera esplorazione e scoperta guidata, in cui gli alunni saranno produttori e protagonisti nella propria esperienza, nell’approdare a nuove conquiste motorie con il perseguimento di ulteriori abilità, in un processo di consapevolezza, per mezzo dell’autovalutazione e dell’attenta capacità di osservazione dell’insegnante.

La proposta formativa è rivolta a insegnanti di ambito motorio della scuola primaria, insegnanti di scienze motorie e sportive delle scuole secondarie ed esperti del Progetto Alfabetizzazione motoria della provincia di Trento.

Calendario:

  • Sabato 7 settembre
    Relatori: Dell’Eva/Agosti/Canal – ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
  • Sabato 14 settembre
    Relatori: De Tisi/Dell’Eva/Canal, Agosti – ore 9.00-13.00