0810

La psicologia dello sport in pratica

Il Festival dello Sport

Giovedì 10 ottobre 2019, ore 12:00

Bookstore Piazza del Duomo – Trento

La gestione dell’ansia, la capacità di mantenere la giusta concentrazione o l’abilità di individuare obiettivi adeguati sono solo alcuni degli aspetti che si trova a dover gestire un atleta lungo il proprio percorso sportivo.Con il giusto allenamento, anche da un punto di vista psicologico, è possibile agire su quelli che sono gli aspetti mentali principali che influiscono sulla prestazione, al fine di ottimizzare le risorse a disposizione del soggetto. Nei capitoli seguenti verranno esaminati concetti diversi quali la concentrazione, il rilassamento, l’ansia, la motivazione e la definizione di obiettivi specifici, fino ad arrivare all’autostima e all’autoefficacia.Si approfondiranno quindi gli aspetti psicologici e verranno poi forniti dei suggerimenti pratici ma anche degli spunti di riflessione su cui allenatori, genitori e atleti stessi potranno improntare il proprio percorso personale e/o professionale in un’ ottica di miglioramento continuo.

Euro 17, pag. 152


Andro Ferrari ha conseguito il diploma Isef nel 1972, è insegnante di Educazione Fisica, maestro di sci, preparatore atletico di varie discipline, direttore Tecnico della nazionale di biathlon alle Olimpiadi di Salt Lake City nel 2002, docente della Scuola dello Sport CONI Roma, responsabile del Progetto Talenti 2020 – CONI Roma – progetto pilota dello sport giovanile italiano.E’ stato il coordinatore per l’Educazione fisica e sportiva della Provincia autonoma di Trento. E’ autore di “La preparazione atletica dello sciatore” e “La preparazione atletica dello Snow-board”.

Giuseppe Vercelli è psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello sport presso l’Università di Torino.E’ membro della commissione medica e responsabile dell’area psicologica della FISI (Federazione sport invernali) e della FICK (Federazione canoa e kayak). Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver, Londra e PeyongChang come psicologo ufficiale del CONI.E’ responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011. E’ autore di pubblicazioni divulgative e scientifiche, dirige il “Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana” dell’ISEF di Torino ed è docente della Scuola dello Sport del CONI di Roma.