1912

Una ricerca universitaria a favore dello sport come mezzo di integrazione

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento ha il piacere di invitarvi mercoledì 21 dicembre alla presentazione del Rapporto di ricerca risultato del progetto “Relazioni in movimento: la pratica dello sport come mezzo di integrazione delle donne di origine immigrata in Trentino”.

Le questioni trattate dal rapporto saranno: Quali sono gli ostacoli per la partecipazione delle donne di origine immigrata all’attività fisica? Quali i dati? Quali le opportunità che offre la partecipazione allo sport? Quali indicazioni possiamo trarre? Il Rapporto di ricerca, a cura della dott.ssa Milena Belloni, è il frutto del progetto Relazioni in movimento, che ha portato avanti una ricerca sulla letteratura e sui dati esistenti e una raccolta di nuovi elementi di analisi rispetto ai temi della partecipazione delle donne di origine immigrata allo sport (o attività fisica più in
generale) e dell’integrazione nella società attraverso lo sport: interviste con atlete di origine immigrata residenti a Trento, interviste a donne che non praticano sport, focus group con insegnanti di educazione motoria, interviste con attori chiave del mondo dello sport, una ricognizione delle iniziative sul tema.

La presentazione si terrà a Trento in Via Verdi 26, presso il  Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (sala riunioni II piano) dalle ore 14.00.