0210

Trentino Sport Days: formazione

Segnaliamo alla vostra attenzione il progetto della prima edizione di TRENTINO SPORT DAYS, l’evento che, in calendario dal 14 al 16 ottobre 2016 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda, celebra a 360° la passione per lo SPORT e si prefigge di essere il volano dell’educazione sportiva giovanile in Trentino.

L’evento fieristico dedicato allo sport provinciale, voluto da Fiere_congressi Riva del Garda, dalla P.A.T., dal C.O.N.I. Trento, è dedicato alle Federazioni Sportive operanti in Provincia e alla Scuola Trentina; l’ingresso è libero.

Nell’ambito delle azioni verso la Scuola, Trentino Sport Days prevede l’attivazione di due seminari di aggiornamento (partecipazione previa iscrizione – possibilità di ricevere attestato di frequenza) dedicati ai Docenti di Scienze Motorie e ai Docenti di Scuola Primaria che si occupano di attività motorie:

SABATO, 15 OTTOBRE 2016, sala convegni del quartiere fieristico di Riva del Garda / Baltera

“Dalle buone pratiche allo sport paralimpico” (Seminario di aggiornamento)

orario: 14.30/18.30. Destinatari – insegnanti di sostegno e di scienze motorie delle scuole trentine di ogni ordine e grado (max 50).

Relatore – Dott. ssa Melissa Milani – Università di Bologna

DOMENICA 16 OTTOBRE 2016, sala convegni del quartiere fieristico di Riva del Garda / Baltera

Outdoor Education in età evolutiva, a partire da 1 anno di età. (Seminario/Laboratorio)

Orario: 9.00/11.00 Destinatari – insegnanti di educazione motoria delle scuole primarie e del primo grado della Provincia di Trento.
Il corso verrà attivato solo a fronte di almeno 25 iscrizioni; di seguito il programma.

9.00 – 10.00
I benefici cognitivi, emotivi, sociali del movimento intenzionale, del gioco libero e del contatto con la natura.
I vari aspetti dell’outdoor education (O.Adventures; O.Learning; O.Gardening, etc.).

10.00 – 11.00
Attività di laboratorio, a coppie, di Orienteering.
Il laboratorio, toccherà gli aspetti della collaborazione, della cooperazione, della competizione tra avversari per una educazione al rispetto della persona, in prima istanza, e dell’ambiente che ci circonda.

Relatore – Prof. Andrea Ceciliani – Università di Bologna

—–

L’Iscrizione ai seminari è possibile tramite il sito dell’IPRASE, registrandosi e aderendo ai corsi entro il 05 ottobre 2015; in alternativa, trasmettendo la propria adesione all’indirizzo mail: l.grippa@rivafc.it